La biografia dell’inventore

 

Ernesto Orlando Lawrence 

Fonte: Wikipedia 

E. O. Lawrence è un fisico statunitense nato a Canton l’8 Agosto del 1901.
I suoi genitori, Carl Gustavus e Guenda, erano figli di immigrati norvegesi. 
La sua prima educazione fu alla Canton High School, poi al St. Olaf College. Nel 1919 andò all'Università del South Dakota, ricevendo il suo bachelor’s degree (equivalente della laurea triennale italiana) in Chimica nel 1922. L'anno successivo conseguì il suo Master presso l'Università del Minnesota. Ha trascorso un anno all'Università di Chicago facendo fisica e ha conseguito il dottorato di ricerca. Nel 1928 fu nominato Professore Associato di Fisica presso l'Università della California, e due anni dopo divenne Professore, essendo il più giovane professore mai esistito all’università di Berkeley. Nel 1936 divenne anche Direttore del Laboratorio di Radiazioni dell'Università, incarico che ricoprì fino alla morte.

Suo fratello, il dottor John Lawrence, che divenne Direttore del Laboratorio di Fisica Medica dell'Università, collaborò con lui nello studio delle applicazioni mediche e biologiche del ciclotrone e divenne egli stesso consulente dell'Institute of Cancer Research della Columbia.

Lawrence sposò Mary Kimberly Blumer, figlia del preside emerito della Yale Medical School, nel maggio 1932. Ebbero sei figli.

Durante la seconda guerra mondiale diede un contributo fondamentale allo sviluppo della bomba atomica. Dopo la guerra partecipò al tentativo di ottenere un accordo internazionale sulla sospensione dei test sulla bomba atomica, essendo membro della delegazione statunitense alla Conferenza di Ginevra del 1958 su questo argomento.

La ricerca di Lawrence era incentrata sulla fisica nucleare. Nel 1929 inventò il ciclotrone, un dispositivo per accelerare le particelle nucleari. Le particelle venivano usate per bombardare atomi di vari elementi, disintegrando gli atomi per formare elementi completamente nuovi. Infatti, scoprì anche centinaia di isotopi radioattivi degli elementi conosciuti. Col passare degli anni perfezionò la sua invenzione realizzando versioni più grandi e potenti. 

Nel 1939 ricevette il premio Nobel per la fisica per l’invenzione del ciclotrone.
 Nel 1941, grazie al suo ciclotrone, riuscì a generare artificialmente le particelle cosmiche chiamate mesoni, e successivamente gli studi furono estesi alle antiparticelle.

Lawrence fu uno scienziato di grande importanza: durante il 1924-1940 il suo nome apparve
 su 56 giornali, mostrando la sua eccezionale ampiezza di interesse. Fu anche l'inventore di un metodo per ottenere intervalli di tempo di appena tre miliardesimi di secondo, per studiare i fenomeni di scarica di una scintilla elettrica. Inoltre ideò un metodo molto preciso per misurare il rapporto e/m dell'elettrone, una delle costanti fondamentali della Natura. La maggior parte del suo lavoro è stato pubblicato in The Physical Review e negli Atti della National Academy of Sciences.

Tra i suoi numerosi riconoscimenti si possono citare la Medaglia Elliott Cresson del Franklin Institute, il Premio Comstock della NationAcademy of Sciences, la Medaglia Hughes della Royal Society, la Medaglia Duddell della Royal Physical Society, la Medaglia Faraday e l'Enrico Premio Fermi. Fu decorato con la Medaglia al Merito e fu Ufficiale della Legion d'Onore. Ha tenuto dottorati onorari di tredici università americane e una britannica (Glasgow). Era un membro o un membro di molte società scientifiche americane e straniere.

Morì il 27 agosto 1958 a Palo Alto, in California.

Commenti